Lo still life e il mondo del vino
Il vino è un settore che – soprattutto in Italia – non conosce crisi. Per questo motivo anche i piccoli e medi produttori dedicano sempre maggiore attenzione alla comunicazione, e fanno realizzare servizi fotografici di still life per la promozione dei loro prodotti.
Fotografare il vino su sfondo nero
Ci sono vari modi di fotografare una bottiglia di vino. Uno di essi, particolarmente indicato per i vini rossi, è quello di fotografare il vino su sfondo completamente nero.
Questa pratica pone però un limite importante: la bottiglia scura va a fondersi con lo sfondo nero.
Naturalmente la bottiglia può essere illuminata, magari con una luce di taglio laterale e posteriore, ma questo porta quasi sempre a una serie di riflessi indesiderati e molto antiestetici.
Si possono usare dei pratici bank (o softbox) di forma alta e stretta (es. cm 30 x 120) posizionati ai lati della bottiglia, per ottenere buoni risultati. Però la luce dei bank formerà delle strisce di alte luci nette che si staglieranno sui due lati della bottiglia, per tutta la sua lunghezza.
Illuminare la bottiglia del vino per ottenere l’effetto “rim light”
Per ottenere un risultato estetico diverso come nella foto, occorre agire diversamente, schermando la luce con altri mezzi, in modo tale da ottenere una sfumatura molto morbida, che inizierà dai lati estremi della bottiglia. Questa “rim light” o luce sul bordo, permetterà di separarla elegantemente dal fondo.
La rim light è stata realizzata direttemente “in camera”, direttamente in ripresa, con un unico scatto e senza manipolazioni in postproduzione.
Illuminazione più o meno marcata
In questa immagine l’illuminazione del bordo è stata volutamente tenuta su livelli tenui, per dare leggerezza alla bottiglia e non creare con le due lame di luce un centro di attenzione troppo forte rispetto alla bottiglia, e soprattutto all’etichetta. Naturalmente la rim light può essere più forte e anche più avvolgente, arrivando sui lati dell’etichetta, e volendo anche sulla parte superiore della capsula.
Bottiglia riflessa sullo sfondo
In questo scatto la bottiglia è stata completamente isolata dalla sua superficie d’appoggio, ma è possibile fare in modo di creare un riflesso naturale a specchio, in modo leggero e controllato.
La rim light: una tecnica elegante da valutare attentamente
Se vuoi realizzare un servizio fotografico per la tua produzione di vino puoi scegliere tra diversi stili ed effetti, ma la semplicità e il minimalismo saranno la soluzione sicuramente più efficace per dare valore al tuo vino, e la tecnica dello sfondo nero con rim light è sicuramente da valutare.
Scrivi un commento