Il ritratto di imprenditore è forse il più tipico dei ritratti aziendali che un fotografo ritrattista può scattare.

L’imprenditore può essere ripreso sia nei propri luoghi di lavoro che nello studio del fotografo. In certi casi un set di ripresa neutro può essere allestito – come nel caso della foto qui sopra – direttamente nei locali del cliente, utilizzando uno sfondo di vari colori, sostenuto da una serie di supporti adatti e illuminato con alcuni flash da studio.

Questa seconda situazione si verifica soprattutto quando il cliente ha poco tempo per recarsi presso lo studio fotografico, e allora sarà il fotografo a recarsi dal cliente, a patto che sia in grado di stabilire che il risultato sarà lo stesso.

CHE USO VIENE FATTO DI UN RITRATTO DI IMPRENDITORE?

Gli usi sono molteplici:

  • Foto personale che l’imprenditore farà stampare e incorniciare per essere appesa nel proprio ufficio;
  • Foto per la brochure e nel sito web aziendali;
  • Foto per la relazione di bilancio annuale;
  • Foto da veicolare nel web attraverso i social network.

La foto dell’imprenditore dovrà essere un giusto equilibrio tra la sua personalità, il suo stile e il livello e la tipologia dell’azienda che guida. Spesso l’imprenditore può essere ritratto vicino ai suoi prodotti o servizi, ma anche uno scatto più neutro, come quello sopra, potrà essere efficace, se questa è l’esigenza del cliente.