La fotografia pubblicitaria è la branca più nota e “complicata” della fotografia still life, e ha come scopo la creazione di immagini destinate a diventare dei veri e propri strumenti di vendita.
Le fotografie pubblicitarie vengono principalmente usate in:
- Pagine pubblicitarie su riviste o giornali
- Pagine web
- Manifesti pubblicitari e locandine
- Cataloghi pubblicitari stampati, brochure e volantini
- Banner web
- Stampe pubblicitarie su automezzi e mezzi di trasporto in genere
Nella fotografia pubblicitaria il fotografo deve dare fondo a tutte le sue risorse tecniche e creative, per produrre immagini che:
- Siano curate al massimo dal punto di vista tecnico
- Creino un’atmosfera che coinvolga emotivamente chi le osserva e generi un desiderio di acquisto
- Si distinguano (possibilmente) dalla concorrenza
Non sempre il fotografo è il responsabile dell’idea di fondo di una immagine pubblicitaria. Spesso il background della foto viene deciso – totalmente o in parte – dai responsabili del prodotto dell’azienda che commissiona il servizio fotografico, e a lui compete di realizzare lo scatto seguendo tali indicazioni.