La fotografia pubblicitaria è la branca più nota e “complicata” della fotografia still life, e ha come scopo la creazione di immagini destinate a diventare dei veri e propri strumenti di vendita.

Le fotografie pubblicitarie vengono principalmente usate in:

  • Pagine pubblicitarie su riviste o giornali
  • Pagine web
  • Manifesti pubblicitari e locandine
  • Cataloghi pubblicitari stampati, brochure e volantini
  • Banner web
  • Stampe pubblicitarie su automezzi e mezzi di trasporto in genere

Nella fotografia pubblicitaria il fotografo deve dare fondo a tutte le sue risorse tecniche e creative, per produrre immagini che:

  1. Siano curate al massimo dal punto di vista tecnico
  2. Creino un’atmosfera che coinvolga emotivamente chi le osserva e generi un desiderio di acquisto
  3. Si distinguano (possibilmente) dalla concorrenza

Non sempre il fotografo è il responsabile dell’idea di fondo di una immagine pubblicitaria. Spesso il background della foto viene deciso – totalmente o in parte – dai responsabili del prodotto dell’azienda che commissiona il servizio fotografico, e a lui compete di realizzare lo scatto seguendo tali indicazioni.